Danta di Cadore



Situata a 1400 metri di altitudine Danta di Cadore gode di una privilegiata esposizione al sole e di un ambiente naturale pressoché integro, ricoperto per vaste superfici da densi boschi di conifere: principalmente abeto e larici

Offre elementi naturalistici di grande interesse per le molteplici biodiversità presenti nel suo territorio e punti panoramici di eccezionale bellezza. La corona di montagne che la circonda senza sovrastarla le conferisce un tocco di regalità e le consente un rapporto a tu per tu con le sue cime.

Tutt'intorno al paese un alternarsi di boschi e prati verdissimi che da maggio si riempiono di fiori cambiando via via tonalità di colore.

Due torbiere recentemente studiate costudiscono nel loro sottosuolo un patrimonio di informazioni importanti sui segreti della storia del mondo e in superfice si presentano ricche di vegetazione con piante rare e minuscoli fiori carnivori. Sul territorio è presente la quasi totalità della flora alpina protetta e uno straordinario numero di orchidee spontanee.

Danta offre al visitatore il volto di un paese antico ed austero, appena ingentilito dai balconi fioriti che tuttavia non tentano di travisarlo, silenzioso e con pochissimo traffico. Gli abitanti sono fieri ed affabili, consci dei sacrifici di ieri e dei meritati agi di oggi.

A Danta si viene, non si passa per caso.
Poi...si torna.

Se cercate la vacanza frizzante, la gente, lo shopping, un pò di stordimento non venite qui; qui è per chi ama il silenzio, le passeggiate in quota, la natura padrona, il cielo attraversato dalle rondini e dai falchi, firmato dall'arcobaleno subito dopo il temporale.